Regolamento

Regolamento Interno Iscrizione

• L’iscrizione è gratuita.

• Per l’iscrizione sono necessari i seguenti documenti: - certificato di nascita e stato di famiglia; - fotocopia del libretto delle vaccinazioni; - certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal pediatra; - fotocopie dei documenti d’identità dei genitori e dei delegati (se necessario). 3) La conferma del posto avviene al momento dell’iscrizione, tramite il versamento di metà retta del mese corrente. In caso di rinuncia la quota non verrà restituita (in nessun caso).

• Il pagamento della retta mensile va effettuato entro e non oltre il 5 del mese stesso. Assenze

• In caso di assenze per malattia e ferie la retta deve comunque essere versata per intero.

• In caso di assenza per malattia che superi i 5 giorni, il bambino verrà riammesso presso la struttura, dietro presentazione del certificato medico. Se, invece, l’assenza fosse motivata da altre ragioni (vacanze, visite o altro) sarà necessario avvisare preventivamente le educatrici. Interruzione della frequenza La disdetta del posto dovrà essere comunicata per iscritto entro e non oltre il 5 del mese precedente alla data di cessazione. Se tale termine non verrà rispettato dovrà essere corrisposto l’intero importo mensile. Inserimento

• E’ previsto un periodo d’inserimento del bambino/a, che può avere durata variabile (normalmente massimo una settimana) e prevede la presenza di una persona familiare per il tempo necessario alla tranquillità del bambino. • Il saldo della retta deve essere effettuato il 1° giorno dell’inserimento.

• L’inserimento anche se inizialmente ha un orario ridotto non dà diritto a riduzioni della retta.

• Per garantire il sereno svolgimento delle attività didattiche, si pregano i genitori che hanno terminato l’inserimento di astenersi dall’entrare negli spazi utilizzati dai bambini e di attendere che il proprio bimbo venga accompagnato dalle educatrici. Malattie In caso di sospetta malattia infettiva, sospetta congiuntivite, scariche di diarrea (massimo 3) e vomito, temperatura superiore ai 37,5°C corporei verranno immediatamente avvertiti i genitori che dovranno provvedere al più presto al ritiro del bambino. Merende e pranzo Il pranzo e le merende vengono preparate giornalmente nella cucina interna alla scuola secondo i menù consigliati dal Comune di Roma affisso in bacheca. Corredino • Sono indispensabili almeno 2 cambi completi: calzini e mutandine, body o canottiera, pantaloni e maglietta (adeguati alla stagione) e calzini antiscivolo;

• 2 asciugamani (1 mani-viso, 1 intimo);

• Almeno 3 bavaglini da tenere in struttura;

• Pannolini (se necessario);

• Salviettine umidificate;

• Ciuccio e biberon (se necessario);

• Lenzuolino o copertina (adeguati alla stagione);

• Spazzolino e dentifricio;

• Una scatola personale da lasciare al nido per riporre il tutto;

• Portare sempre con se uno zainetto; E’ opportuno far indossare ai bambini indumenti comodi e pratici. Nota bene:

• I bambini non possono portare giochi personali all’interno della struttura, se ciò dovesse accadere, il personale dell’asilo non sarà ritenuto responsabile di smarrimenti o rotture degli stessi.

• Per motivi igienici e di sicurezza, durante lo svolgimento delle attività non è consentito l’ingresso ai genitori negli spazi utilizzati dai bambini.

• Una volta consegnato ai genitori o a chi ne fa le veci, il bambino non è più sotto la responsabilità del personale dell’asilo nido.

• I genitori, sono gli unici autorizzati a riprendere i bambini dalla struttura. Il bambino può essere consegnato ad altri adulti, solo se il genitore consegnerà preventivamente alla struttura, una copia del documento d’identità della persona e foglio delega firmato.

I genitori separati, devono consegnare al momento dell’iscrizione, una dichiarazione contestuale con l’accordo di poter entrambi riprendere il/la bambino/a. asilonidoipulcini@icloud.com